Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera”, città di Fabriano. Successo letterario per due alunne della Secondaria di I grado

fabriano

È di pochi giorni fa la notizia, giunta all’ I.C. Aulo Attilio Caiatino, riguardante le premiazioni da parte della Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” di Fabriano, quest’anno alla sua XX edizione.

Un’importante competizione che prende il nome dalla celebre poetessa italiana Anna Malfaiera alla quale è stata intitolata, dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Fabriano, la Rassegna di Poesia e Narrativa rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Scopo quello di dare spazio e opportunità a giovani poeti e scrittori emergenti.

La poetessa, nata nel 1926 nella cittadina marchigiana ha collaborato a prestigiose riviste letterarie e partecipato a rilevanti manifestazioni culturali. Ha dedicato la sua vita alla cultura e alla scrittura divenendo una delle personalità più in vista della poesia italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta.

Nella sezione Narrativa del Concorso si sono distinte due promettenti allieve della scuola Secondaria di I grado di Caiazzo, Benedetta De Matteo (classe I A) e Martina Caporale (classe III A) con l’elaborazione di due testi la cui supervisione è stata curata dalla referente, prof. ssa Lorella Mone.

Si terrà il 12 maggio, presso il Teatro Gentile di Fabriano, la cerimonia di premiazione degli alunni e alunne di oltre 70 scuole italiane che hanno partecipato alla competizione. Durante la manifestazione i vincitori e le vincitrici potranno veder pubblicati i loro scritti nel libro che la Rassegna ogni anno dedica al Concorso e riceveranno un diploma e una filigrana del Museo della carta e della Filigrana, “oltre che l’onore – come affermato dal Comitato – di un riconoscimento che non ha prezzo, superiore a qualsiasi premio materiale dato dalla rilevanza di una rassegna di importanza nazionale”.

Congratulazioni alle vincitrici che hanno dimostrato impegno e talento!