Scuola secondaria di I grado di Caiazzo

IMG_20190605_100214 (FILEminimizer)

In visita all’Isola Ecologica

Giovedì, 30 Maggio noi alunni delle classi II A e I B della Scuola Secondaria di primo grado abbiamo svolto un’uscita didattica presso “L’isola ecologica”, in via Caduti sul Lavoro. Con noi la classe seconda del Liceo “Pietro Giannone” di Caiazzo e le classi quinte della scuola primaria. Il sindaco ci ha spiegato il motivo della visita spiegandoci l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Era presente un piccolo mercatino con degli oggetti riciclati, in particolare la carta. Prima di proseguire la visita sono stati regalati a ciascun ragazzo: una penna, due righelli, una trottola e dei volantini con sopra evidenziate le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata. Le scuole sono state divise in due gruppi: il primo gruppo ha compreso le classi delle medie e delle elementari, il secondo la classe del Liceo. Un collaboratore ha spiegato e fatto osservare ai ragazzi i differenti settori della raccolta. Abbiamo seguito l’ordine in cui sono disposti i rifiuti prima del processo di riciclo. Una frase importante che è stata pronunciata e che ha fatto riflettere parecchi presenti è stata: ”Il lavoro è tanto per chi non vuole un miglioramento nel mondo, ma per chi vuole il contrario non è più un lavoro ma una scelta di vita”. Siamo rientrati a scuola con la speranza di avere un mondo più pulito.

A cura di Simona Petti, classe II A – Scuola Secondaria I grado Caiazzo